sabato 21 febbraio 2009

Conoscenza come impegno civile

"Cercavo di capire se i sentimenti umani erano in grado di fronteggiare una così grande macchina di potere, se era possibile riuscire ad agire in un modo, in un qualche modo, in un modo possibile che permettesse di salvarsi dagli affari, permettesse di vivere al di là delle dinamiche di potere. Mi tormentavo, cercando di capire, scoprire, sapere senza essere divorati, triturati. O se la scelta era tra conoscere ed essere compromessi o ignorare - e riuscire quindi a vivere serenamente. Forse non restava che dimenticare, non vedere. Ascoltare la versione ufficiale delle cose, trasentire solo distrattamente e reagire con un lamento. Mi chiedevo se potesse esistere qualcosa che fosse in grado di dare possibilità di una vita felice, o forse dovevo solo smettere di fare sogni di emancipazione e libertà anarchiche e gettarmi nell'arena, e iniziare a fare affari, quelli veri. Convincermi di essere parte del tessuto connettivo del mio tempo e giocarmi tutto, comandare ed essere comandato, divenire una belva da profitto un rapace della finanza, un samurai dei clan; e fare della mia vita un campo di battaglia dove non si può tentare di sopravvivere, ma solo di crepare dopo aver comandato e combattuto. [...] così conoscere non è più una traccia di impegno morale. Sapere, capire diviene una necessità. L'unica possibile per considerarsi ancora uomini degni di respirare."

(Roberto Saviano, Gomorra)

DEDICATO A TUTTI COLORO CHE PREFERISCONO RIMBOCCARSI LE MANICHE PER CAMBIARE LE COSE PIUTTOSTO CHE RESTARE NELL'IGNORANZA CHE GENERA VIOLENZA

2 commenti:

Unknown ha detto...

cara la mia comare, grazie per avermi dedicato il post, come lavoratore infaticabile met.ro mi sento chiamato in causa , perchè noi sappiamo veramente come rimboccare , non le maniche però, ma le coperte!!!!!!!!!!!

ciao un bacio da me, mozzarella e anche da quell'inutile di margherita

Veronica ha detto...

Caro il mio compare, grazie per avere lasciato un tuo commento! Mi fa piacere che le mie piccole esternazioni vengano lette da qualcuno!!
Cmq, devo assolutamente venire a trovarvi: è più di un mese che non ci vediamo e chissà com'è diventata grande la mia figlioccia! Un bacio a tutta la famigliola e a presto (speriamo!)